La scuola è dislocata,  con le  sue tre sedi,  nel Quartiere Trieste, tra Via Novara,  Villa Paganini e Via Asmara. Il quartiere è tradizionalmente borghese, abitato da un ceto sociale medio alto, ben collegato da mezzi pubblici grazie (Autobus 38, 60,80, 80B,89,90; tram urbani 3 e 19, linea Fs/ FM1-Stazione Nomentana; Linea Metropolitana B e B1/ S.Agnese-Annibaliano). Questo è uno dei motivi per cui vi confluiscono studenti provenienti da altre zone poste lungo l’asse  Via Nomentana/ Via Salaria, ed anche dai comuni limitrofi.

La presenza nelle vicinanze di strutture culturali (biblioteche, università, teatri, sale cinematografiche, associazioni culturali)  agevola la partecipazione degli studenti ad incontri culturali di vario tipo , atti a stimolare la loro crescita.

La Sede Centrale, sita in Via Asmara 28, nasce nel 1939 come Istituto Magistrale “Giosuè Carducci”, adiacente, secondo la consuetudine del tempo, alla scuola elementare “Ugo Bartolomei” per favorire gli allievi nella frequenza del tirocinio nella scuola elementare.

La Sede associata Istituto Professionale per i Servizi Socio Sanitari nasce nel 1974 come Istituto Professionale Statale per Assistenti all’Infanzia “Piero Gobetti”.

L’altra sede a disposizione è quella in Via Novara 20, intitolata ad "Angelo Celli".

L’Istituto  è complessivamente dotato di tre biblioteche, tre laboratori di Informatica, un laboratorio  linguistico, due laboratori di Scienze, Chimica e Fisica,  un  laboratorio di Musica, un'aula per esibizioni musicali a Villa Paganini, cinque laboratori integrati per  le attività  a sostegno e approfondimento (di cui uno multimediale), un laboratorio di Metodologie operative, due palestre, un cortile attrezzato, una sala Docenti in ogni sede, un 'Aula Magna che funge anche da laboratorio teatrale, un locale per il ricevimento dei genitori.  La sede di Via Asmara ha inoltre  acquisito una nuova ala, prima destinata all’adiacente Scuola Primaria, totalmente  restaurata. Vi è anche uno  spazio per uno sportello di consulenza  per genitori, alunni  e docenti. Infine per i momenti ricreativi vengono utilizzati il bar e i distributori automatici  ed il cortile nella sede centrale,i  distributori automatici e cortili nelle altre sedi.

L’Istituto, forte di una ottima tradizione educativa, ha nel complesso mantenuto sempre un livello di qualità, grazie anche ad un corpo docente  seriamente impegnato e ad una efficiente dirigenza. Di tale qualità sono prova i risultati conseguiti dagli alunni nell’esame finale di Stato e nella capacità di concludere, il più delle volte brillantemente, gli studi universitari. L’attenzione alle istanze e ai bisogni formativi degli studenti si è espressa, negli anni, in una viva esperienza progettuale di attività e di proposte finalizzate al coinvolgimento e alla motivazione degli studenti ed inoltre all’arricchimento della loro personalità.

Vai all'inizio della pagina
Informazioni - Accessibilità - Privacy - Note legali - Responsabile del sito  - Sito conforme al D.Lgs 33/13  - Adempimenti AVCP L.190/12 - URP - Elenco Siti tematici - Sitemap
Istituto di Istruzione Superiore Giosuè Carducci.
Via Asmara, 28 - 00199 ROMA.
IBAN C/C postale: IT 84 X 07601 03200 000059893008
N. C/C postale: 000059893008