Liceo delle scienze umane

Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Il Liceo delle Scienze Umane è l'erede della tradizione pedagogica dell'Istituto Magistrale e del Liceo Socio-Psico-Pedagogico.

A cosa serve

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceoscienze umane è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Email

rmis027004@istruzione.it

Telefono

06121124485

Info

Il Liceo delle Scienze Umane

Sede – Via Asmara, 28

Codice meccanografico: RMPM02701G

Sorta nella seconda metà degli anni '30, la nostra scuola è tra i primi istituti di Roma dedicati allo studio delle scienze umane. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane (psicologia, antropologia, pedagogia). Gli studenti approfondiscono le teorie esplicative e i fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Materie caratterizzanti

Scienze umane: Antropologia, Metodologia della ricerca, Psicologia,  Sociologia.

Da questo link è possibile consultare la tabella oraria settimanale dell'indirizzo di studio: Tabella ore settimanali Scienze Umane.pdf

Dal nostro canale Youtube

Progetti attivati

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento presso scuole e asili.

...E poi?

Università: questo indirizzo è particolarmente indicato per l'accesso ai corsi di laurea in Psicologia, Scienze della formazione, Sociologia, Servizio Sociale, Professioni Sanitarie.

Lavoro: lo studio delle Scienze Umane consente l'accesso a diversi ambiti lavorativi, in particolare nel settore dell'educazione, formazione, assistenza e socio-sanitario (infanzia, anziani, diversamente abili).