Liceo Linguistico

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

A cosa serve

Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3. Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro paese.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Linguistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Email

rmis027004@istruzione.it

Telefono

06121124485

Info

Volantino liceo Linguistico

Sede – Via Asmara, 28

Codice meccanografico: RMPM02701G

Sviluppa le competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento almeno del livello B2 (autonomia) per l'inglese e almeno del livello B1 (intermedio) per francese e spagnolo. Gli studenti fanno  esperienze condivise di comunicazione linguistica e di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale.

Materie caratterizzanti

Lingue e culture straniere: inglese, francese, spagnolo. Un'ora settimanale di conversazione con insegnanti madrelingua qualificati. CLIL (Content and Language Integrated Learning): lezioni di fisica e storia in inglese.

Da questo link è possibile consultare la tabella oraria settimanale dell'indirizzo di studio: Tabella ore settimanali Linguistico.pdf

Progetti attivati

Comunicazione radiofonica – Accademia di Francia.

Teatro in lingua: Shakespeare.

...E poi?

Università: grazie alla solida base umanistica e alla sua vocazione internazionale, questo indirizzo è particolarmente indicato per l'accesso alle facoltà di Lingue e Culture Moderne, Mediazione Linguistica, Interpretariato e Traduzione.

Lavoro: la conoscenza delle lingue e delle culture straniere consente l'accesso a diversi ambiti lavorativi, in particolare nel settore turistico e alberghiero, nel commercio e nella comunicazione.