Architettura e ambiente

Il Liceo Artistico affronta, in generale, lo studio dei fenomeni estetici e della pratica artistica, favorendo la comprensione dei metodi della ricerca e della produzione artistica, la relativa padronanza di linguaggi e tecniche e la conoscenza del patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale, per coglierne pienamente la presenza e il valore nella società odierna.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L'indirizzo Architettura e Ambiente, in particolare, approfondisce gli aspetti estetici, concettuali, espressivi, comunicativi, funzionali e conservativi che caratterizzano la produzione architettonica e la progettazione urbanistica e paesaggistica del passato e dell'età contemporanea ed è finalizzato a sviluppare nello studente le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale in tali ambiti.

A cosa serve

Il Liceo Artistico offre un'approfondita formazione culturale di base, una preparazione tecnica ed uno strutturato metodo di studio che lo rendono particolarmente adatto a coloro che intendono proseguire gli studi.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Artistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

rmis027004@istruzione.it

Telefono

06121124485

Info

Volantino liceo Artistico

Sede: Largo di Villa Paganini 6

Codice meccanografico: RMPM02701G

Favorisce l'acquisizione di elementi costitutivi, aspetti funzionali, estetici e di logiche costruttive fondamentali per qualunque progetto architettonico. Rilevanza è riconosciuta all'architettura "Bio", la sostenibilità ambientale e il benessere dell'uomo. In un'ottica internazionale il percorso artistico offerto dall'I.I.S. "G. Carducci" offre la possibilità di studiare due lingue straniere - inglese e francese.

Materie caratterizzanti

Storia dell'arte, discipline grafiche e pittoriche, discipline geometriche, discipline plastiche e scultoree, discipline progettuali - architettura e ambiente; lingue e culture straniere: inglese, francese.

Da questo link è possibile consultare la tabella oraria settimanale dell'indirizzo di studio: Tabella oraria settimanale Artistico.pdf

...E poi?

Lavoro: progettazione di interni, collaborazione per eventi culturali, restauro artistico, pubblicità.

Università: tutte le facoltà universitarie, corso di laurea triennale in Beni Culturali, corso di laurea magistrale in Archeologia e Storia dell'Arte, facoltà di Architettura Design e Arte, Accademia di Belle Arti, I.S.I.A. (Istituto Superiore delle Industrie Artistiche.