Sistema Moda

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L'indirizzo Sistema Moda prepara gli studenti a diventare i futuri professionisti del settore tessile, abbigliamento e calzature, puntando su una solida base culturale, una didattica laboratoriale e sullo sviluppo di competenze che permettono un immediato inserimento nel mondo del lavoro.

A cosa serve

Prepara i professionisti del settore moda a ideare, progettare, realizzare e promuovere prodotti tessili, abbigliamento e calzature.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto tecnico - Sistema Moda,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

rmis027004@istruzione.it

Telefono

06121124485

Info

Istituto Tecnico Sistema Moda

Sede - Via Asmara, 28

Codice meccanografico: RMTE02701T

Prepara i professionisti del settore moda a ideare, progettare, realizzare e promuovere prodotti tessili, abbigliamento e calzature.

Materie caratterizzanti

Scienze integrate, Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, Tecnologie informatiche, Chimica applicata e nobilitazione dei materiali per i prodotti della moda, Scienze e tecniche applicate, Economia e marketing delle aziende, Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della moda, Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda.

Da questo link è possibile consultare la tabella oraria settimanale dell'indirizzo di studio: Tabella oraria settimanale Tecnico Moda.pdf

Progetti attivati

Partecipazione ad eventi, saloni moda e iniziative di settore in Italia e all'estero.

...E poi?

Lavoro: il settore della moda in Italia è tra quelli con più alta incidenza di occupazione. Una solida formazione tecnica nell'ambito specifico del settore moda e la particolare vocazione ad alto inserimento lavorativo, consentono l'accesso diretto a diverse professioni: Textile Designer, Stilista, Product Manager – Marketing, Disegnatore Cad-Cam, Designer Industriale, Campionarista Tecnico del Controllo Qualità, Tecnico della Confezione, Tecnico della Forma nel Settore Calzaturiero, responsabile del coordinamento dei lavori in imprese.

Università: questo indirizzo è particolarmente indicato per l'accesso alla facoltà di Design e discipline della moda, Cultura e tecniche della moda, Discipline delle arti figurative, della Musica, dello Spettacolo e della Moda.