Inclusione e integrazione: DSA, BES e PFP

Disturbi Specifici dell'Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali

Che cosa sono i DSA?

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono disturbi del neuro-sviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente e che si manifestano con l'inizio della scolarizzazione.

Dati importati dal sito Associazione Italiana Dislessia

Che cosa sono i BES?

I Bisogni Educativi Speciali sono espressi da quegli alunni che vivono una situazione particolare, che li ostacola nell’apprendimento e nello sviluppo: questa situazione negativa può essere a livello organico, biologico, oppure familiare, sociale, ambientale, contestuale o in combinazioni di queste. Essi hanno dunque necessità di interventi tagliati accuratamente su misura della loro situazione di difficoltà e dei fattori che la originano e/o mantengono.

Dati importati dal sito ufficiale del Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Link al sito della Regione Lazio per elenco enti accreditati

Linee guida MIUR: Linee guida per il diritto allo studio degli alunni con DSA.pdf

PDP

Piano Didattico Personalizzato

Il PDP, Piano Didattico Personalizzato, è lo strumento che riporta il progetto educativo dedicato allo studente che ha difficoltà di apprendimento: è un documento dettagliato preparato dagli insegnanti che ricevono una diagnosi di DSA o altro disturbo dell’apprendimento fatta da uno specialista del Servizio Sanitario Nazionale o di una struttura accreditata, oppure da uno specialista privato.

Si allegano di seguito i moduli per la stesura del PDP:

Scheda di rilevazione alunno BES (da allegare al PDP) per l'adozione di un PIano Didattico Personalizzato:  Scheda rilevazione Bes in c.d.c..docx 


PFP

Progetto Formativo Personalizzato

Progetto Formativo Personalizzato (per studenti atleti di alto livello). Un programma sperimentale per una formazione di tipo innovativo destinato a studenti-atleti di alto livello.

Modulo PFP Studente-atleta:  Modello PFP - studente-atleta.docx